Catalogo

La teurgia nel mondo antico

22,00 € cad.

Luciano Albanese - Pietro Mander

La teurgia nel mondo antico

Mesopotamia, Egitto, Oracoli caldaici, Misteri egiziani

con la collaborazione di Massimiliano Nuzzolo

 

pp. 312  -  ISBN 978-88-7544-222-4  

 

Grazie all’opera di questo grande iniziato, si può prendere atto delle div ...

Read more



Product Description

Luciano Albanese - Pietro Mander

La teurgia nel mondo antico

Mesopotamia, Egitto, Oracoli caldaici, Misteri egiziani

con la collaborazione di Massimiliano Nuzzolo

 

pp. 312  -  ISBN 978-88-7544-222-4  

 

Grazie all’opera di questo grande iniziato, si può prendere atto delle diverse finalità operative dell’Opera magica e dell’Opera teurgica, infatti le due “scienze” benché assai somiglianti, si sostanziano e si differenziano non solamente nel metodo di lavoro.

La presente pubblicazione propone a ciascun lettore una attenta analisi noumerologica e fenomenologica dell’opera del grande iniziato Giamblico di Calcide. In particolare i due autori vanno a rintracciare le radici della teurgia rispettivamente nella tradizione Sumero-Babilonese e nel pensiero Medioplatonico degli Oracoli Caldaici che hanno influenzato la successiva filosofia del trascendente.

Temi di carattere esistenziale e spirituale, già di per sé particolarmente complessi, possono essere affrontati finalmente con maggiore trasparenza e, soprattutto, si delinea lo spartiacque attraverso il quale si possono discernere i diversi aspetti dei rispettivi percorsi delle due discipline.

 

 

Luciano Albanese, è professore associato di Teorie della conoscenza morale alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma ‘La Sapienza’. È autore delle seguenti opere: Il concetto di alienazione (Roma 1984). Scienza e senso comune (con Eugenio de Pisi, Mauro Fraioli, Roma 1987). Saggi su Marx (Milano 1987). La tradizione platonica (Roma 1993). Il pensiero politico di Schmitt (Roma-Bari 1996). Popper e l’evoluzionismo (con Eugenio de Pisi, Mauro Fraioli, Roma 2002).

 

Pietro Mander, è titolare di Assiriologia presso l’Università di Napoli “l’Orientale”. Fra i temi di ricerca che ha coltivato, quello religioso ha maggiormente assorbito i suoi interessi. Mander ha pubblicato anche delle sintesi generali quali Canti sumerici di amore e morte – La vicenda della dea Inanna/Ištar e del dio Dumuzi/Tammuz (Paideia, 2005), I Sumeri (Carocci 2007), La religione dell’antica Mesopotamia (Carocci 2009). Attualmente è impegnato nello studio dei rapporti fra il pensiero dell’antica Mesopotamia e quello della Tarda Antichità, campo in cui ha prodotto già diversi articoli su riviste scientifiche.

 

Massimiliano Nuzzolo, è dottore di ricerca in Egittologia presso l’Università di Napoli “l’Orientale” e co-direttore della missione archeologica al tempio solare di Niuserra ad Abu Ghurab. Si è occupato in particolare delle problematiche relative alla religione e all’ideologia regale dell’Antico Regno (III millennio a.C.), campi in cui ha prodotto già diversi articoli su riviste scientifiche e divulgative. Attualmente è impegnato nello studio dei “Testi delle Piramidi”, prima raccolta scritta di formule magico-religiose della storia egizia e sta ultimando la pubblicazione di una monografia sui templi solari della V dinastia.

Chi è ECIG

Dal 1980 l'ECIG, estende il suo catalogo di testi universitari alla saggistica di nicchia, trattando con rigore scientifico e con autori italiani e stranieri specialisti, argomenti storici, filosofici, religiosi ed esoterici. Dedica inoltre qualificate collane alle antiche civiltà europee e extra europee, alle etnie, alle radici dell'Europa, alla storia dei liguri antichi e di Genova

Ordini e Spedizioni

Effettua il tuo ordine.

Verrà gestito in modo veloce e tempestivo!

Contatti

Via Brignole de Ferrari 9

16125 Genova

P. IVA: 00321880106

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.