Catalogo

Luoghi di culto, culto dei luoghi

18,00 € cad.

David L. Carmichael, Jane Hubert, Brian Reeves, Audhild Schanche

(a cura di)

Luoghi di culto, culto dei luoghi

Sopravvivenza e funzioni dei siti sacri nel mondo

 

pp. 320  -  ISBN 978-88-7545-680-1  

 

 

CHE COSA È IL SACRO? COME VIENE CONCEPITO DAI POPOLI APPARTENENTI A CULTURE ...

Read more



Product Description

David L. Carmichael, Jane Hubert, Brian Reeves, Audhild Schanche

(a cura di)

Luoghi di culto, culto dei luoghi

Sopravvivenza e funzioni dei siti sacri nel mondo

 

pp. 320  -  ISBN 978-88-7545-680-1  

 

 

CHE COSA È IL SACRO? COME VIENE CONCEPITO DAI POPOLI APPARTENENTI A CULTURE DIVERSE DALLA NOSTRA? PERCHÉ UN OGGETTO, UN ELEMENTO O UN SITO NATURALE VENGONO CONSIDERATI SACRI?

 

Prima ancora che nella parola o nell’arte, l’uomo venerò i propri dèi nel contesto della natura, in siti particolari che più sembravano evocare l'epifania della divinità.

Caverne, radure e pinnacoli hanno rappresentato, in ogni parte del mondo, il luogo geografico in cui si condensava il complesso e inquietante rapporto con la divinità, spesso commisto con il tema della sopravvivenza quotidiana.

In forma più complessa, la sacralità di un sito dipendeva  talora dalle peculiari funzioni cui era destinato, talaltra dalla sua posizione strategica: in ogni caso esso si faceva vettore di un’unità culturale, segno tangibile della coesione e dell'identità comune.

Proprio di ogni cultura, il “luogo di culto” vive in stretta simbiosi con il “culto dei luoghi”, dettando e recependo i cangevoli canoni della sacralità: foresta o chiesa, deposito di scorte alimentari o punto di rèpere, il luogo sacro evolve con l’evolvere della cultura che intride, si eclissa con questa e con questa riappare inglobato tra i parafernalia della nuova cultura dominante.

In questa raccolta di saggi – densi, variegati e cosmopoliti – Carmichael, Hubert, Reeves e Schanche ci offrono una prospettiva insolitamente ampia e accurata di siti naturali che hanno assunto, per determinate culture e comunità,

una dimensione sacrale, prospettiva di per sé stimolante e necessaria a ogni reale comprensione – o addirittura concezione – della storia umana nella sua trama affacendata di emozioni, realtà ed eventi.

 

 

David L. Carmichael, sociologo e antropologo - Università del Texas, El Paso.

Jane Hubert, antropologa - Università di Southampton, Inghilterra.

Brian Reeves, archeologo - Università di Calgary, Canada.

Audhild Schanche, archeologa, Università di Tromsø, Norvegia.

Chi è ECIG

Dal 1980 l'ECIG, estende il suo catalogo di testi universitari alla saggistica di nicchia, trattando con rigore scientifico e con autori italiani e stranieri specialisti, argomenti storici, filosofici, religiosi ed esoterici. Dedica inoltre qualificate collane alle antiche civiltà europee e extra europee, alle etnie, alle radici dell'Europa, alla storia dei liguri antichi e di Genova

Ordini e Spedizioni

Effettua il tuo ordine.

Verrà gestito in modo veloce e tempestivo!

Contatti

Via Brignole de Ferrari 9

16125 Genova

P. IVA: 00321880106

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.