Storia della scrittura

30,00 € cad.

James G. Février

STORIA DELLA SCRITTURA

 

pp. 590  -  ISBN 978-88-7545-492-0  

 

Per la vastità dei temi e l’originalità con cui vengono trattati, la “Storia della scrittura” è diventato un classico del suo genere.

Un tema vario, misterioso, controverso come questo viene affrontato da James G. F ...

Read more



Product Description

James G. Février

STORIA DELLA SCRITTURA

 

pp. 590  -  ISBN 978-88-7545-492-0  

 

Per la vastità dei temi e l’originalità con cui vengono trattati, la “Storia della scrittura” è diventato un classico del suo genere.

Un tema vario, misterioso, controverso come questo viene affrontato da James G. Février con sorprendente levità, tanto che aspetti particolarmente intricati dell’avventura dello scrivere, si disvelano con assoluta trasparenza.

L’opera tende a dimostrare come la scrittura – concepita in origine quale uno “strumento” di comunicazione, indipendente dall’uomo – si sia trasformata rassomigliando sempre più alla parola. Février racconta il processo che ha consentito allo scrivere di spogliarsi del suo stato di segno idealizzato per mutarsi in parola, in “segno fonetico”.

Questo processo è passato attraverso la storia comportamentale dei popoli, da qui la necessità, per l’autore, d’affrontare i temi con cui oggi si pone il problema conosciuto sotto il nome di romanizzazione.

Février, specialista di epigrafia semitica, insiste poi sulla “manifestazione” della consonantica negli alfabeti fenicio e greco; ed un ampio spazio dedica ai sillabari indiani che, per differenti itinerarî, si assimilano in maniera sorprendente alla connotazione fonetica.

Chi è ECIG

Dal 1980 l'ECIG, estende il suo catalogo di testi universitari alla saggistica di nicchia, trattando con rigore scientifico e con autori italiani e stranieri specialisti, argomenti storici, filosofici, religiosi ed esoterici. Dedica inoltre qualificate collane alle antiche civiltà europee e extra europee, alle etnie, alle radici dell'Europa, alla storia dei liguri antichi e di Genova

Ordini e Spedizioni

Effettua il tuo ordine.

Verrà gestito in modo veloce e tempestivo!

Contatti

Via Brignole de Ferrari 11/1

16125 Genova

P. IVA: 00321880106

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.