Gli Incas

20,00 € cad.

Terence N. D’Altroy

GLI INCAS

Una storia tra cielo e terra

 

pp. 320  -  ISBN 978-88-7544-129-6 

 

Sospesi tra due giganti – l’Oceano Pacifico e le Ande – gli Incas, creatori della più grande civiltà dell’antico Sudamerica, svilupparono un impero degno di quegli immensi orizzonti. Cara ...

Read more



Product Description

Terence N. D’Altroy

GLI INCAS

Una storia tra cielo e terra

 

pp. 320  -  ISBN 978-88-7544-129-6 

 

Sospesi tra due giganti – l’Oceano Pacifico e le Ande – gli Incas, creatori della più grande civiltà dell’antico Sudamerica, svilupparono un impero degno di quegli immensi orizzonti. Caratterizzato da una razionalità rigorosa, con strade rettilinee e ciclopiche mura, da città realizzate con metodica armonia e con un ordinamento sociale minuziosamente strutturato, il mondo degli Incas, inoltre, associava la vita e la morte, il cielo e la terra, il passato e il presente, i vivi e i morti. Infatti, portando a Cuzco, a 3400 m di altitudine, la sabbia del Pacifico per ricreare l’ambiente della Madre-Mare, o forgiando opere d’arte con l’oro e l’argento, che rappresentavano il sudore del Sole e le lacrime della Luna, o ancora, invocando consiglio alle mummie degli antenati condotte con tutti gli onori ad assistere ai riti, gli Incas univano Cielo e Terra, realtà sensibili ed entità spirituali, passato e presente, storia e mito.

Con questo libro Terence N. D’Altroy descrive un impero che, pur essendo durato soltanto un secolo, affondava le sue radici nelle civiltà millenarie che lo avevano preceduto. Lo studioso analizza ogni aspetto della vita degli Incas e dei molteplici popoli loro soggetti: la famiglia, l’ordinamento giuridico ed economico, la guerra, i rapporti tra le classi, l’urbanistica, le arti, i mestieri, la religione; e lo fa guidato dai documenti per ricostruire la grande storia, ma anche dall’archeologia e dall’antropologia per illuminare la tangibile conoscenza. Non mancano aspetti che oggi ci sono del tutto estranei – come ad esempio alcune usanze per noi inconcepibili, ma comuni a molte altre civiltà antiche – o che appaiono semplicemente inconsueti, o che, ancora, possono far sorridere. Tutti elementi, senz’altro, che fanno del libro di D’Altroy un’opera rigorosa e completa, e al tempo stesso avvincente.

 

Terence N. D’Altroy, professore associato di Antropologia presso la Columbia University, Terence N. D’Altroy è uno dei maggiori conoscitori degli Incas, sui quali ha scritto, da solo o con altri illustri studiosi, libri e articoli relativi alla politica dell’impero o ai suoi differenti aspetti economici, architettonici e archeologici. Delle sue opere fanno parte Transitions in Power: Centralisation of Wanka Political Organisation under Inka Rule e Provincial Power in the Inka Empire. Gli Incas è la sua prima opera pubblicata in Italia.

Chi è ECIG

Dal 1980 l'ECIG, estende il suo catalogo di testi universitari alla saggistica di nicchia, trattando con rigore scientifico e con autori italiani e stranieri specialisti, argomenti storici, filosofici, religiosi ed esoterici. Dedica inoltre qualificate collane alle antiche civiltà europee e extra europee, alle etnie, alle radici dell'Europa, alla storia dei liguri antichi e di Genova

Ordini e Spedizioni

Effettua il tuo ordine.

Verrà gestito in modo veloce e tempestivo!

Contatti

Via Brignole de Ferrari 11/1

16125 Genova

P. IVA: 00321880106

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.