Stonehenge

18,00 € cad.

Rodney Castleden

stonehenge

Indagine nella Britannia neolitica 4700-2000 a.C.

 

pp. 368  -  ISBN 978-88-7545-631-3  

 

 

Innumerevoli sono le interpretazioni che, nel corso dei secoli, si sono affastellate per cogliere, tra i megaliti superstiti di Stonehenge, l’ombra degli umani che li ...

Read more



Product Description

Rodney Castleden

stonehenge

Indagine nella Britannia neolitica 4700-2000 a.C.

 

pp. 368  -  ISBN 978-88-7545-631-3  

 

 

Innumerevoli sono le interpretazioni che, nel corso dei secoli, si sono affastellate per cogliere, tra i megaliti superstiti di Stonehenge, l’ombra degli umani che li eressero: fossero padri, archetipi o arcani, stalagmiti silenti e intirizzite nel rabido ventare di Borea, o accaldate ombre e pregne Madri sotto l’incline solstizio del Cancro, ancor più, tra le folte brume dello Wiltshire, amanuensi, accademici e “dilettanti” hanno cercato le radici di una sapienza “primordiale”, di un’intima comunione con gli astri e le recondite leggi del Cosmo, dell’umano procreare e rinascere in un cerchio incantato, senza tetto e senza fondo.

Sta a noi scoprire, tra le pagine del nuovo saggio di Rodney Castleden, l’avvincente realtà di una società ancora ignara della tagliente efficacia del bronzo e dei meriti infernali della piramide sociale.

Stonehenge, tra le sue astratte rovine, è diventata metafora dell’enigma, il punto in cui la storia è più che altrove vertiginosa e il “non sapere” si fa palpabile certezza dell’essere. Stonehenge, tuttavia, non è l’isolata bizzarria di una realtà ormai scomparsa, o il misterioso frutto di un intervento extraumano, bensì una tappa, tra le tante, del tortuoso cammino dell’uomo: Rodney Castleden ha qui il merito di ricordarcelo ricostruendo, sulla scorta delle più recenti acquisizioni archeologiche, valori e comportamenti di una cultura volutamente dimenticata.

 

Rodney Castleden, geografo e geomorfologo è, da vent’anni, attivamente impegnato nella ricerca sui processi ambientali e sulla preistoria. Nel 1983 ha pubblicato The Wilmington Giant. È autore di una reinterpretazione del Labirinto di Cnosso con The Knossos Labirinth: A New View of the “Palace of Minos” at Knossos, 1990, ediz. it. Il mistero di Cnosso, Ecig, 1992, e Minoans: Life in Bronze Age Crete, 1990, ediz. it. I giorni di Creta: vita quotidiana nell’età minoica, Ecig, 1994, basati su ricerche archeologiche in loco.

Chi è ECIG

Dal 1980 l'ECIG, estende il suo catalogo di testi universitari alla saggistica di nicchia, trattando con rigore scientifico e con autori italiani e stranieri specialisti, argomenti storici, filosofici, religiosi ed esoterici. Dedica inoltre qualificate collane alle antiche civiltà europee e extra europee, alle etnie, alle radici dell'Europa, alla storia dei liguri antichi e di Genova

Ordini e Spedizioni

Effettua il tuo ordine.

Verrà gestito in modo veloce e tempestivo!

Contatti

Via Brignole de Ferrari 11/1

16125 Genova

P. IVA: 00321880106

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.