Da Genova all'Europa

20,00 € cad.

Daniela Preda (a cura di)

Da Genova all'Europa

La vocazione europea negli ambienti economici della Liguria nel secondo dopoguerra

 

 

pp. 336  -  ISBN 978-88-7544-084-8

 

 

Gli ambienti economici liguri hanno fornito un contributo importante alla ...

Read more



Product Description

Daniela Preda (a cura di)

Da Genova all'Europa

La vocazione europea negli ambienti economici della Liguria nel secondo dopoguerra

 

 

pp. 336  -  ISBN 978-88-7544-084-8

 

 

Gli ambienti economici liguri hanno fornito un contributo importante alla diffusione dell’ideale europeo e alla costruzione economica e politica della Comunità, al punto che non pare azzardato parlare di una loro vera e propria vocazione europea.

A Genova, spicca il ruolo centrale svolto dalla Camera di Commercio, la sede in cui si sono svolti i lavori del convegno di cui si pubblicano in questo volume gli Atti. Ad essa si affiancano altre realtà: il Consorzio autonomo del Porto, la Facoltà di Economia dell’Università, l’Istituto di Economia internazionale, le riviste specializzate. Emerge inoltre l’azione lungimirante di indirizzo e di propulsione di singoli attori, che possono considerarsi veri e propri precursori. Tra questi, in particolare, Aldo Scotto, con i suoi studi sul federalismo fiscale, Bruno Minoletti, Volrico Travaglini, Orlando D’Alauro, e soprattutto Francesco Manzitti, a cui è dedicata la terza parte del volume, il cui ruolo di guida in diversi enti economici locali, nazionali, e internazionali si affiancò costantemente alla militanza federalista.

 

Daniela Preda è professore associato di Storia e politica dell’integrazione europea (Cattedra europea Jean Monnet) e Storia delle Relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Genova. È vicepresidente dell’Associazione universitaria di studi europei. Ha pubblicato numerosi volumi e saggi di storia contemporanea, in particolare sul tema dell’integrazione europea. Tra questi, Storia di una speranza. La battaglia per la CED e la Federazione europea (1990); Sulla soglia dell’Unione. La vicenda della Comunità politica europea (1952-1954) (1994); Per una Costituzione federale dell’Europa. Lavori preparatori del Comitato di Studi presieduto da Paul H. Spaak1952-1953 (1996); I movimenti per l’unità europea 1970-1986 (con Ariane Landuyt, 2000); Dalla Resistenza all’Europa. Il mondo di Luciano Bolis (con Cinzia Rognoni Vercelli, 2001); L’europeismo in Liguria. Dal Risorgimento all’avvio dell’Europa comunitaria (con Guido Levi, 2002); Per una nuova governance europea (con Antonio Majocchi, 2003); Alcide De Gasperi federalista europeo (2004); Storia e percorsi del federalismo. L’eredità di Carlo Cattaneo (con Cinzia Rognoni Vercelli (2005); L’Europa agli albori del XXI secolo (2006).

Chi è ECIG

Dal 1980 l'ECIG, estende il suo catalogo di testi universitari alla saggistica di nicchia, trattando con rigore scientifico e con autori italiani e stranieri specialisti, argomenti storici, filosofici, religiosi ed esoterici. Dedica inoltre qualificate collane alle antiche civiltà europee e extra europee, alle etnie, alle radici dell'Europa, alla storia dei liguri antichi e di Genova

Ordini e Spedizioni

Effettua il tuo ordine.

Verrà gestito in modo veloce e tempestivo!

Contatti

Via Brignole de Ferrari 9

16125 Genova

P. IVA: 00321880106

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.