Usi sacri, consumi profani

18,00 € cad.

Jordan Goodmann, Paul E. Lovejoy, Andrew Sherratt (a cura di)

Usi sacri, consumi profani

Il ruolo storico e culturale delle droghe

 

pp. 296  -  ISBN 978-88-7545-785-3 

 

Dalla preistoria al Novecento, da Papua all’Europa, al Nord e Sud America, all’Africa occ ...

Read more



Product Description

Jordan Goodmann, Paul E. Lovejoy, Andrew Sherratt (a cura di)

Usi sacri, consumi profani

Il ruolo storico e culturale delle droghe

 

pp. 296  -  ISBN 978-88-7545-785-3 

 

Dalla preistoria al Novecento, da Papua all’Europa, al Nord e Sud America, all’Africa occidentale, al Giappone, uno studio originale sui contesti storici e culturali legati all’uso delle sostanze psicoattive.

Il consumo di sostanze psicoattive è vecchio quanto le società umane e costituisce una caratteristica comune alla maggior parte delle culture. Obiettivo principale di questo volume è dimostrare che le sostanze psicoattive sono parte integrante della formazione di una cultura; che esse rappresentano una vasta categoria analitica nello studio dei processi storici e culturali; e che la distinzione di queste sostanze in “legali” e “illegali” è servita soltanto a distogliere l’attenzione dalla comprensione del loro ruolo culturale e storico.

Le sostanze prese in esame includono oppio, eroina e cocaina, così come caffè, cola e betel - sostanze che non sono generalmente considerate per le loro proprietà psicoattive. Con i loro interventi, storici e antropologi forniscono un valido contributo all’attuale dibattito sulle droghe. Il loro approccio innovatore rivitalizza una questione che è stata in larga misura definita da uomini politici, farmacologi e amministratori con scarsa attenzione per gli aspetti culturali e storici connessi al consumo di sostanze psicoattive.

Chi è ECIG

Dal 1980 l'ECIG, estende il suo catalogo di testi universitari alla saggistica di nicchia, trattando con rigore scientifico e con autori italiani e stranieri specialisti, argomenti storici, filosofici, religiosi ed esoterici. Dedica inoltre qualificate collane alle antiche civiltà europee e extra europee, alle etnie, alle radici dell'Europa, alla storia dei liguri antichi e di Genova

Ordini e Spedizioni

Effettua il tuo ordine.

Verrà gestito in modo veloce e tempestivo!

Contatti

Via Brignole de Ferrari 9

16125 Genova

P. IVA: 00321880106

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.