Psiche e afrodite

24,00 € cad.

Eleonora Fani – Graziella Corio

Psiche e afrodite

L’abbraccio avvolgente del doppio

 

pp. 270+64  -  ISBN 978-88-7545-995-6 

 

 

 

  • In forma di lettura singolare, per la prima volta, viene proposto un testo di psicologia scritto nel linguaggio del mito poetico, le c ...

    Read more



Product Description

Eleonora Fani – Graziella Corio

Psiche e afrodite

L’abbraccio avvolgente del doppio

 

pp. 270+64  -  ISBN 978-88-7545-995-6 

 

 

 

  • In forma di lettura singolare, per la prima volta, viene proposto un testo di psicologia scritto nel linguaggio del mito poetico, le cui assonanze ripropongono le suggestioni religiose celebrate in onore di Afrodite come Grande Dea.

 

  • Un’opera iniziatica che consegna il linguaggio apollineo a quello ermetico, oscuro ma poeticamente evocante paesaggi mitici, antiche dimore archetipali.

 

 

Nel mito l’impresa di Psiche consiste nello scendere agli Inferi per portare ad Afrodite un vaso contenente un unguento di bellezza. Psiche e Afrodite: il loro compito è di restituire al mondo la bellezza e all’anima la poesia, in quanto la bellezza dell’immagine si riflette interiormente nella poesia e la poesia fa rinascere la bellezza nella ricchezza di un mondo immaginale. Psiche che legittima Afrodite, Afrodite che si riflette in Psiche, dalla terra al cielo, dal cielo alla terra in un lungo brividante ponte di luce. Nelle mani delle Dee la tensione dell’arco, passaggio dove sole e luna potranno incontrarsi al crepuscolo e fondersi nel medesimo chiarore di  un cielo ampliato.

Questo saggio percorre l’itinerario archetipico, indirizzo teorico e clinico della psicologia del profondo inaugurato da James Hillman; si pone quindi in una prospettiva analitica arricchita da numerosi campi interdisciplinari - mitologia, ermetismo, cabala, antropologia, mistica, alchimia - …per approfondire e, insieme, estenderne la ricerca.

Attraverso quest’opera le autrici entrano nei circolari tracciati della psiche dove le emozioni seguono un percorso labirintico, una via iniziatica verso il centro. Tramite la costruzione di un mandala personale utilizzano poesia e  mito come elementi di esperienza conoscitiva e di autoanalisi.

 

 

Insieme al libro la sceneggiatura teatrale

“Rinascere negli Dèi”

di Eleonora Fani e Graziella Corio

Chi è ECIG

Dal 1980 l'ECIG, estende il suo catalogo di testi universitari alla saggistica di nicchia, trattando con rigore scientifico e con autori italiani e stranieri specialisti, argomenti storici, filosofici, religiosi ed esoterici. Dedica inoltre qualificate collane alle antiche civiltà europee e extra europee, alle etnie, alle radici dell'Europa, alla storia dei liguri antichi e di Genova

Ordini e Spedizioni

Effettua il tuo ordine.

Verrà gestito in modo veloce e tempestivo!

Contatti

Via Brignole de Ferrari 9

16125 Genova

P. IVA: 00321880106

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.