Il raggio nero

19,00 € cad.

Adriana Aprati

IL RAGGIO NERO,

IL RAGGIO BIANCO

Morte e resurrezione in van Gogh

 

pp. 320  -  ISBN 978-88-7544-095-4  

 

Per un inestricabile connubio di caso e Fato – gli antichi avrebbero detto “per intervento di Ananke”, dea della Necessità, che presiede alle s ...

Read more



Product Description

Adriana Aprati

IL RAGGIO NERO,

IL RAGGIO BIANCO

Morte e resurrezione in van Gogh

 

pp. 320  -  ISBN 978-88-7544-095-4  

 

Per un inestricabile connubio di caso e Fato – gli antichi avrebbero detto “per intervento di Ananke”, dea della Necessità, che presiede alle sorti del genere umano – due giovani, felici, ignari di ciò che il futuro riserverà loro, intrecceranno i loro destini in un letto coniugale.

Inizia, così, sotto i migliori auspici, la dolorosa vicenda di un uomo, Theodorus van Gogh, e di una donna, Anna Cornelia Carbentus, destinati a generare un figlio, Vincent van Gogh, che ameranno, ciascuno a suo modo, ma nel cui animo tormentato, fatto di debolezze, turbamenti, inquietudini, proiezioni di incubi, sogni e angosce mai riusciranno a leggere e la cui sofferenza, che ancora oggi non ha trovato risposta, mai comprenderanno.

E, nonostante il profondo travaglio interiore che attanaglia i pochi anni di vita vissuti, Vincent si aggrapperà alla luce, la luce del sole, simboo di energia nascente, e la forza infuocata dei suoi girasoli, metafore di vita, il “bronzo dorato del grano”, l’irrompere esplosivo di inebrianti colori; la luce della conoscenza che egli, a lungo e intensamente, cercherà per scoprire il mistero inquietante di cui si sente destinatario e portatore: il “raggio nero” da cui è stato generato – in molte delle sue lettere destinate al fratello Theo, l’artista testimonierà il fardello del mancato e tribolato rapporto con il padre Theodorus paragonandolo a un “raggio nero” che sprigiona un’atmosfera straziante – in antitesi al “raggio bianco”, approdo di verità, vero volto delle cose e degli uomini, cammino generoso e luminoso, dove il buono e il bello dela vita tornano pienamente e nuovamente ad esserci. Tragico destino, grande gloria.

 

 

 

Adriana Aprati, appassionata fin dalla prima giovinezza dell’opera di van Gogh, vi ha dedicato lunghi anni di intense ricerche iconografiche e letterarie.

Chi è ECIG

Dal 1980 l'ECIG, estende il suo catalogo di testi universitari alla saggistica di nicchia, trattando con rigore scientifico e con autori italiani e stranieri specialisti, argomenti storici, filosofici, religiosi ed esoterici. Dedica inoltre qualificate collane alle antiche civiltà europee e extra europee, alle etnie, alle radici dell'Europa, alla storia dei liguri antichi e di Genova

Ordini e Spedizioni

Effettua il tuo ordine.

Verrà gestito in modo veloce e tempestivo!

Contatti

Via Brignole de Ferrari 9

16125 Genova

P. IVA: 00321880106

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.