Cronache a memoria

8,00 € cad.

Giuseppe Cesare Abba

Cronache a memoria

 

pp. 88  -  ISBN 978-88-7545-526-2  

 

Cronache a memoria, l'ultimo scritto di Giuseppe Cesare Abba, morto a Brescia nel 1910, è una rievocazione del tranquillo mondo di Cairo Montenotte - il luogo ove Abba nacque nel 1838 - attraversato dagli eventi della storia: ...

Read more



Product Description

Giuseppe Cesare Abba

Cronache a memoria

 

pp. 88  -  ISBN 978-88-7545-526-2  

 

Cronache a memoria, l'ultimo scritto di Giuseppe Cesare Abba, morto a Brescia nel 1910, è una rievocazione del tranquillo mondo di Cairo Montenotte - il luogo ove Abba nacque nel 1838 - attraversato dagli eventi della storia: i rivoluzionari francesi, la campagna d'Italia di Napoleone, i patrioti mazziniani e garibaldini. Le pagine assumono la tonalità accorata di una memoria rivisitata da un uomo, alla fine della vita, che «vede» gli avvenimenti con gli occhi del ragazzo che si trovò a cospetto diretto degli eventi.

Celebre per le sue opere garibaldine - prima fra tutte Da Quarto al Volturno - in quest'ultimo slancio letterario, Abba riesce a compendiare lo spaccato di un'epoca senza venir mai meno alla sua innata vocazione educativa, alla grandezza politica e umana che lo contraddistinse e che intendeva in armonia con la nuova società italiana formatasi col risorgimento.

Cronache a memoria è un piccolo capolavoro letterario ove si fondono la scarna immediatezza dello stile di Abba e il calore di una passione pura, disinteressata, mai smentita né dagli anni, né dalle vicende.

 

 

Giuseppe Cesare Abba, (Cairo Montenotte, 6 ottobre 1838-Brescia, 6 novembre 1910) è stato uno scrittore e patriota italiano.

Chi è ECIG

Dal 1980 l'ECIG, estende il suo catalogo di testi universitari alla saggistica di nicchia, trattando con rigore scientifico e con autori italiani e stranieri specialisti, argomenti storici, filosofici, religiosi ed esoterici. Dedica inoltre qualificate collane alle antiche civiltà europee e extra europee, alle etnie, alle radici dell'Europa, alla storia dei liguri antichi e di Genova

Ordini e Spedizioni

Effettua il tuo ordine.

Verrà gestito in modo veloce e tempestivo!

Contatti

Via Brignole de Ferrari 9

16125 Genova

P. IVA: 00321880106

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.