Grandezza morale e audacia di spirito

38,00 € cad.

Abraham Joshua Heschel

Grandezza morale e audacia di spirito

Saggi

 

pp. 606  -  ISBN 978-88-7545-880-5  

 

 

 

Tra come se le mie gambe stessero pregando...”

  1. HESCHEL

 

In ebraico biblico non esiste parola ch ...

Read more



Product Description

Abraham Joshua Heschel

Grandezza morale e audacia di spirito

Saggi

 

pp. 606  -  ISBN 978-88-7545-880-5  

 

 

 

Tra come se le mie gambe stessero pregando...”

  1. HESCHEL

 

In ebraico biblico non esiste parola che significhi dubbio. In compenso molte, per non dire infinite, sono le sfumature che questa lingua sa regalare allo stupore, alla meraviglia. Questa considerazione potrebbe costituire il sommario dei saggi di Abraham Joshua Heschel raccolti e introdotti con amore e pietà dalla figlia del filosofo. Maestro di fede e dottrina, Heschel è uno dei pilastri del pensiero ebraico contemporaneo, in cui un'abissale erudizione rabbinica s'affianca a una sensibilità moderna, in cui l'istanza etica è sempre confortata dalla riflessione. In questi saggi di varia natura e argomento Heschel scrive sulla preghiera e sul trasporto mistico, sul pentimento e sull'impegno civile, sul senso dell'attualità e quello della tradizione. Richiama l'attenzione sul danno della neutralità, impone un coinvolgimento nel mondo e nella parola. Discorre di dialogo ebraicocristiano precorrendo i tempi di anni e decenni. I suoi scritti d'occasione hanno sempre un significato più profondo e generale, quelli dedicati ad argomenti senza tempo, come la fede e l'anima, hanno il dono di non essere mai astratti bensì calcati in una realtà che tutti ci circonda. Da sublime sfondo a queste parole, il lettore non mancherà di trovare l'eterna dinamica che sta fra l'essere e il sapere.

 

 

Abraham Joshua Heschel (Varsavia 1907-New York 1972) è fra i grandi maestri dell'ebraismo contemporaneo. Nato in una illustre famiglia chasidica, studiò in Polonia e in seguito a Berlino, dove avviò una carriera a insegnamento universitario troncata dalla guerra. Nel 1940 si rifugiò negli Stati Uniti, dove dal 1945 sino alla morte fu titolare della cattedra di etica e mistica ebraica presso il Jewish Theological Seminary di New York. Fu attivo nella lotta per i diritti civili insieme a Martin Luther King e in varie battaglie politiche.

Chi è ECIG

Dal 1980 l'ECIG, estende il suo catalogo di testi universitari alla saggistica di nicchia, trattando con rigore scientifico e con autori italiani e stranieri specialisti, argomenti storici, filosofici, religiosi ed esoterici. Dedica inoltre qualificate collane alle antiche civiltà europee e extra europee, alle etnie, alle radici dell'Europa, alla storia dei liguri antichi e di Genova

Ordini e Spedizioni

Effettua il tuo ordine.

Verrà gestito in modo veloce e tempestivo!

Contatti

Via Brignole de Ferrari 9

16125 Genova

P. IVA: 00321880106

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.