La yidishe mame

16,50 € cad.

Rachel Monika Herweg

La yidishe mame

Storia di un matriarcato occulto ma non troppo

da Isacco a Philip Roth

 

pp. 240  -  ISBN 978-88-7545-683-2  

 

 

 

“Di mamma ce n’è una sola”, recita il celeberrimo adagio. “Meno male”, è il tacito seguito sulla b ...

Read more



Product Description

Rachel Monika Herweg

La yidishe mame

Storia di un matriarcato occulto ma non troppo

da Isacco a Philip Roth

 

pp. 240  -  ISBN 978-88-7545-683-2  

 

 

 

“Di mamma ce n’è una sola”, recita il celeberrimo adagio. “Meno male”, è il tacito seguito sulla bocca di tutti gli ebrei, soprattutto se di sesso maschile. Il mito della “mamma ebrea” - o, per dirla nella sua lingua originaria, della yidishe mame -, è uno dei più tenaci, radicati e veritieri al tempo stesso di quella millenaria tradizione da cui questa figura scaturisce come una insidiosa Venere dai flutti (o quasi). La yidishe mame, con la sua invadenza, con la sua instancabile solerzia, con il suo affetto prorompente e disarmante - dai tratti spesso pericolosamente simili a quelli della mamma italiana -, popola romanzi e pellicole dei nostri giorni, provoca ossessioni da lettino dello psicanalista, pulsioni aggressive e drastiche inibizioni. Ma essa ha una lunga, intramontabile storia, ripercorsa in questo libro dalle sue origini sino ad oggi. Dalle figure bibliche, alle donne nel Talmud e nella letteratura ebraica della prima età moderna, ai salotti romantici all’East Side di New York, in un costante contatto con le fonti letterarie l’autrice chiarisce il ruolo della donna ebrea nei secoli e in particolare il suo modello materno, protettivo e risoluto al tempo stesso, sempre protagonista dietro le quinte. Emerge, come c’era da aspettarsi, una sorta di femminismo ante litteram difeso a denti stretti dalla yidishe mame, con la sua onnipresenza “virtuale”, come si direbbe oggi, e con il suo inestinguibile, soffocante amore.

 

 

Rachel Monika Herweg è nata nel 1960 e ha studiato a Heidelberg e a Berlino. Nel 1984 nasce Ruben, suo figlio. Nel 1987 la Herweg si laurea presso l’Istituto di Studi Ebraici di Heidelberg con una tesi sul Talmud. Fra il 1990 e 1991 è borsista presso l’Istituto di Antropologia Storica di Berlino, mentre nel 1993 consegue la laurea presso la Facoltà di Pedagogia e Didattica della medesima città; da quell’anno svolge attività di consulente nel settore della formazione per l’assistenza sociale.

 

Chi è ECIG

Dal 1980 l'ECIG, estende il suo catalogo di testi universitari alla saggistica di nicchia, trattando con rigore scientifico e con autori italiani e stranieri specialisti, argomenti storici, filosofici, religiosi ed esoterici. Dedica inoltre qualificate collane alle antiche civiltà europee e extra europee, alle etnie, alle radici dell'Europa, alla storia dei liguri antichi e di Genova

Ordini e Spedizioni

Effettua il tuo ordine.

Verrà gestito in modo veloce e tempestivo!

Contatti

Via Brignole de Ferrari 9

16125 Genova

P. IVA: 00321880106

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.