Il candelabro d’oro

21,00 € cad.

Josy Eisenberg – Adin Steinsaltz

Il candelabro d’oro

Dalla creazione del mondo all’anima dell’uomo

attraverso le feste ebraiche

 

pp. 320  -  ISBN 978-88-7545-810-2  

 

 

 

Gli ebrei sono stati spesso definiti come “i costruttori del tempo”. In effet ...

Read more



Product Description

Josy Eisenberg – Adin Steinsaltz

Il candelabro d’oro

Dalla creazione del mondo all’anima dell’uomo

attraverso le feste ebraiche

 

pp. 320  -  ISBN 978-88-7545-810-2  

 

 

 

Gli ebrei sono stati spesso definiti come “i costruttori del tempo”. In effetti, la celebrazione delle sette feste che scandiscono il calendario religioso - sette come i bracci del candelabro d’oro al Tempio di Gerusalemme -, costituisce la spina dorsale dell’esistenza del fedele, e permea tutte le sue fibre, la sua sensibilità.

 

Dialogico per natura, il pensiero ebraico è innanzitutto una riflessione che si manifesta nello scambio, nel colloquio, nel confronto di opinioni ed esperienze. In questo libro due maestri contemporanei commentano ed approfondiscono il significato delle feste ebraiche nel confronto con la testimonianza scritta di un grande esponente del misticismo ebraico moderno, rabbi Shneur Zalman di Liady (1745-1813), fondatore del movimento Chabad, di cui a sua volta Adin Steinsaltz è attualmente la guida intellettuale. Maestro e studioso di immensa, sterminata erudizione e intuito, quest’ultimo guida la conversazione, e il lettore, nei segreti e nelle evidenze dell’universo, attraverso i temi più cari all’ebraismo ma in fondo all’umanità tutta. L’esilio come esperienza materiale e spirituale, l’uomo di fronte a se stesso (“assomigliamo a un iceberg: quasi tutto di noi resta sommerso”), la distanza come presupposto dell’amore, fra Dio e l’uomo ma anche altrove, le tante suggestioni del rapporto tra fede e ragione, le sconcertanti consonanze fra scienza e parola sacra - ad esempio nella concezione della luce: questo e altro qui si troverà.

Chi è ECIG

Dal 1980 l'ECIG, estende il suo catalogo di testi universitari alla saggistica di nicchia, trattando con rigore scientifico e con autori italiani e stranieri specialisti, argomenti storici, filosofici, religiosi ed esoterici. Dedica inoltre qualificate collane alle antiche civiltà europee e extra europee, alle etnie, alle radici dell'Europa, alla storia dei liguri antichi e di Genova

Ordini e Spedizioni

Effettua il tuo ordine.

Verrà gestito in modo veloce e tempestivo!

Contatti

Via Brignole de Ferrari 9

16125 Genova

P. IVA: 00321880106

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.