cronaca della città di genova dalle origini al 1297

26,00 € cad.

Iacopo da Varagine

cronaca della città di genova dalle origini al 1297

Testo latino in Appendice

a cura di Stefania Bertini Guidetti

 

pp. 528  -  ISBN 978-88-7545-633-7  

 

 

Che rapporto intercorre tra la storia di Genova  ...

Read more



Product Description

Iacopo da Varagine

cronaca della città di genova dalle origini al 1297

Testo latino in Appendice

a cura di Stefania Bertini Guidetti

 

pp. 528  -  ISBN 978-88-7545-633-7  

 

 

Che rapporto intercorre tra la storia di Genova  e il faceto racconto di una casta donna romana la quale, non avendo conosciuto altri uomini oltre al marito, considerava l'alito puzzolente di questi come una caratteristica tipicamente maschile? Apparentemente nessuno, eppure, per un uomo di lettere del Medioevo come Iacopo da Varagine, ogni aspetto della realtà concorre a costruire la storia, una storia che non è solo cronaca, ma che vuole essere un patrimonio di saggezza, una guida per l'uomo in ogni aspetto della sua esistenza. Ed ecco che mito, leggenda e agiografia vengono “naturalmente” inseriti nel turbinoso evolversi delle vicende politiche, a cui conferiscono un significato universale.

Iacopo da Varagine, più noto come l'autore della famosa Legenda aurea, occupa, nella sua qualità di arcivescovo di Genova dal 1292 al 1297, una posizione privilegiata per osservare e giudicare la storia della città, più che mai “Superba” tra XII e XIII secolo. Egli dipinge la storia corale di un popolo fatto di vescovi e marinai, santi e mercanti, condottieri e umili serve, tasselli di un unico mosaico che raffigura in senso cristiano la storia di Genova come storia della Salvezza.

 

 

Stefania Bertini Guidetti, nata nel 1964 a Genova, dove risiede e ha compiuto gli studi perfezionandosi, poi, a Colonia e a Firenze. È Dottore di Ricerca in Filologia Mediolatina. Si è occupata del teatro umanistico tedesco in lingua latina e di cronachistica medievale. Ha collaborato come giornalista pubblicista  con diversi periodici nel settore del teatro e della cultura.

Chi è ECIG

Dal 1980 l'ECIG, estende il suo catalogo di testi universitari alla saggistica di nicchia, trattando con rigore scientifico e con autori italiani e stranieri specialisti, argomenti storici, filosofici, religiosi ed esoterici. Dedica inoltre qualificate collane alle antiche civiltà europee e extra europee, alle etnie, alle radici dell'Europa, alla storia dei liguri antichi e di Genova

Ordini e Spedizioni

Effettua il tuo ordine.

Verrà gestito in modo veloce e tempestivo!

Contatti

Via Brignole de Ferrari 9

16125 Genova

P. IVA: 00321880106

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.