potere e propaganda

12,00 € cad.

Stefania Bertini Guidetti

potere e propaganda

a Genova nel Duecento

 

pp. 160  -  ISBN 978-88-7545-781-5  

 

 

Nel medioevo non rappresenta un episodio isolato il caso di un arcivescovo che, di fronte alla crisi delle istituzioni comunali, cerca di rifondare l’immagine di una città ela ...

Read more



Product Description

Stefania Bertini Guidetti

potere e propaganda

a Genova nel Duecento

 

pp. 160  -  ISBN 978-88-7545-781-5  

 

 

Nel medioevo non rappresenta un episodio isolato il caso di un arcivescovo che, di fronte alla crisi delle istituzioni comunali, cerca di rifondare l’immagine di una città elaborando un proprio programma politico e propagandistico.

Ma se l’arcivescovo è Iacopo da Varagine, oggi quasi esclusivamente noto come scrittore e agiografo, nella realtà del tempo invece anche attivo personaggio politico, l’analisi di questo progetto e degli scritti lasciati dal suo stesso autore, può suggerire preziose chiavi d’interpretazione per un’intera epoca.

Ripercorrendo le fonti, anche inedite, dell’ultimo scorcio del Duecento genovese si può ricostruire uno spaccato della storia della città: nell’intrecciarsi di congiure politiche, miti di conquista e nuovi modelli culturali ed etici si snoda il trapasso dal tramonto del medioevo all’alba dei tempi nuovi. E ancora una volta si potrà scoprire che a quel periodo risalgono le radici di quell’immagine dell’uomo, della donna, del corpo umano e della città che ancora oggi ci sono familiari.

 

 

Stefania Bertini Guidetti, nata nel 1964, a Genova, dove risiede e ha compiuto gli studi perfezionandosi poi, a Colonia e a Firenze. È Dottore di Ricerca in Filologia Mediolatina, ma da alcuni anni ha scelto di specializzarsi nella storia medievale. Nel settore della cronachistica medievale ha curato la traduzione e l’interpretazione critica della Cronaca della città di Genova dalle origini al MCCXCVII di Iacopo da Varagine, pubblicata in questa stessa collana. Ha, inoltre, dedicato le sue ricerche alla storia genovese del Duecento, argomento sul quale ha tenuto seminarî e conferenze in Italia e all’estero. Autrice di articoli pubblicati su riviste italiane e straniere, collabora come giornalista pubblicista con alcuni periodici del settore.

Chi è ECIG

Dal 1980 l'ECIG, estende il suo catalogo di testi universitari alla saggistica di nicchia, trattando con rigore scientifico e con autori italiani e stranieri specialisti, argomenti storici, filosofici, religiosi ed esoterici. Dedica inoltre qualificate collane alle antiche civiltà europee e extra europee, alle etnie, alle radici dell'Europa, alla storia dei liguri antichi e di Genova

Ordini e Spedizioni

Effettua il tuo ordine.

Verrà gestito in modo veloce e tempestivo!

Contatti

Via Brignole de Ferrari 9

16125 Genova

P. IVA: 00321880106

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.