Catalogo

Cristianesimo primitivo e religioni antiche

14,00 € cad.

Rudolf Bultmann

Cristianesimo primitivo e religioni antiche

 

pp. 192  -  ISBN 978-88-7545-664-1 

 

 

Rudolf Bultmann descrive il cristianesimo primitivo come un fenomeno sviluppatosi sul finire dell’antichità e dotato di forza e connotazione proprie, ma alimentato dall’eredità del ...

Read more



Product Description

Rudolf Bultmann

Cristianesimo primitivo e religioni antiche

 

pp. 192  -  ISBN 978-88-7545-664-1 

 

 

Rudolf Bultmann descrive il cristianesimo primitivo come un fenomeno sviluppatosi sul finire dell’antichità e dotato di forza e connotazione proprie, ma alimentato dall’eredità del mondo antico, eredità che fa propria ed elabora, rispondendo così agli interrogativi posti dalla storia delle religioni antiche. Quindi vengono anzitutto caratterizzate l’eredità vetero-testamentaria e la religione giudaica, da cui il cristianesimo primitivo trae origine. Segue poi una panoramica della grecità e dell’universo delle religioni ellenistiche, all’interno delle quali il cristianesimo primitivo diventa religione universale. Su questo sfondo le peculiarità del cristianesimo primitivo diventano riconoscibili. In particolare si tratta qui di chiarire tali peculiarità rispetto alla gnosi, della quale la critica più recente ha messo sempre più in evidenza gli aspetti di fenomeno concorrenziale e al tempo stesso parallelo al cristianesimo.

L’indagine di Bultmann non vuol essere una ricerca storica nel senso che presenta materiale inedito sulla storia delle religioni, o propone combinazioni originali tra i nessi esistenti al loro interno. Quel tipo di ricerca ne è il presupposto. L’assunto è piuttosto quello del­l’in­ter­pretazione. L’interrogativo posto è quello della comprensione dell’esistenza, che nel cri­stianesimo primitivo si evidenzia come una nuova possibilità di comprendere l’esistenza umana, o, più cautamente, se, e in che misura, ciò sia effettivamente accaduto.

 

 

Rudolf Bultmann, nato a Wiefelstede (Oldenburg) il 20 agosto 1884, è morto a Marburgo nel 1976. Filosofo, teologo ed esegeta è stato una delle figure più rappresentative del dibattito religioso contemporaneo. Compiuti gli studî universitari a Marburgo, Tubinga e Berlino, cominciò a distinguersi per gli studî sulla storia e sulla esegesi delle origini del cristianesimo, tema cui principalmente dedicò la propria attività di professore universitario a Breslavia, Giessen e Marburgo. In seguito anche ai contatti con il gruppo di “teologia dialettica” animato da Barth e da F. Gogarten, e quindi all’amicizia e allo studio delle posizioni filosofiche di Heidegger, Bultmann collegò i risultati delle sue ricerche esegetiche a un rinnovamento speculativo all’interno del protestantesimo liberale. Approfondendo la nozione heideggeriana di esistenza con particolare riferimento alla centralità dell’elemento temporale (storico), egli giunse a sottolineare il carattere storico dell’interpretazione religiosa. La sua tesi più nota e più discussa è quella esposta in una conferenza tenuta nel 1941 e riguardante la demitologizzazione del contenuto evangelico, specificamente della figura e della vita di Cristo: a questo proposito, secondo Bultmann, occorre operare una netta diversificazione tra ricerca filosofica e realtà spirituale, e alla prima va riconosciuta l’istanza demitizzante. Tale tesi, che suscitò notevole interesse e forti opposizioni, è stata sviluppata nella sua opera maggiore, Teologia del Nuovo Testamento [Theologie des Neuen Testaments, 1948-’53]. Del primo periodo sono soprattutto significativi i saggi pubblicati dal 1925 al 1930, in parte contenuti in Fede e comprensione [Glauben und Verstehen, 1933 e 1965]. Alla più recente produzione appartengono anche la presente  opera Cristianesimo primitivo e religioni antiche, Ecig, 1995 [Das Urchristentum im Rahmen der antiken Religionen, 1949] e la serie di lezioni in inglese, intitolate History and Eschatology (1957).

Chi è ECIG

Dal 1980 l'ECIG, estende il suo catalogo di testi universitari alla saggistica di nicchia, trattando con rigore scientifico e con autori italiani e stranieri specialisti, argomenti storici, filosofici, religiosi ed esoterici. Dedica inoltre qualificate collane alle antiche civiltà europee e extra europee, alle etnie, alle radici dell'Europa, alla storia dei liguri antichi e di Genova

Ordini e Spedizioni

Effettua il tuo ordine.

Verrà gestito in modo veloce e tempestivo!

Contatti

Via Brignole de Ferrari 9

16125 Genova

P. IVA: 00321880106

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.