Catalogo

Giacomo

24,00 € cad.

Pierre-Antoine Bernheim

Giacomo, fratello di dio

Una inedita visione degli albori della Chiesa

 

pp. 312  -  ISBN 978-88-7544-098-5  

 

 

  • Un’indagine appassionata per tracciare il profilo di un personaggio troppo a lungo ignorato, simbolo autorevole – ancor più di Pietro – d ...

    Read more



Product Description

Pierre-Antoine Bernheim

Giacomo, fratello di dio

Una inedita visione degli albori della Chiesa

 

pp. 312  -  ISBN 978-88-7544-098-5  

 

 

  • Un’indagine appassionata per tracciare il profilo di un personaggio troppo a lungo ignorato, simbolo autorevole – ancor più di Pietro – di una Chiesa primitiva, fortemente ancorata al giudaismo del suo tempo.
  • Un’inedita visione degli albori della Chiesa, non di quella dell’ortodossia che più tardi trionferà, ma di quella – inizialmente dominante – di coloro che non andavano nel senso della Storia.
  • Giacomo si oppose a Paolo, le cui idee trionfarono e portarono inevitabilmente alla separazione del cristianesimo dal giudaismo.

 

Fratello di Gesù? Figlio di Maria e Giuseppe? Gran parte della storiografia contemporanea lo ammette. Morto trentanni dopo il fratello Gesù, Giacomo sovente è identificato come cugino al fine di non contraddire il credo fondamentale della Chiesa cattolica romana sulla Verginità perpetua di Maria.

Dopo la morte di Gesù e la fuga di San Pietro da Gerusalemme, Giacomo fu il capo di questa Chiesa ed ebbe un peso importante nelle decisioni del primo concilio; a lui facevano capo gli Ebrei cristiani; ebbe una parte considerevole nell’ultima permanenza gerosolimitana di San Paolo. Quale primo Vescovo di Gerusalemme godette fama di santità tanto presso i cristiani che presso i non cristiani e per tale motivo fu denominato “il Giusto”.

L’anno 62, per istigazione di Ananos, fu lapidato.

 

 

 

Pierre-Antoine Bernheim, studia da lungo tempo le origini del cristianesimo. È membro della “Society of Biblical Literature”. Tra le sue opere, da ricordare Paradis, paradis (1991), tradotto in molteplici lingue.

Chi è ECIG

Dal 1980 l'ECIG, estende il suo catalogo di testi universitari alla saggistica di nicchia, trattando con rigore scientifico e con autori italiani e stranieri specialisti, argomenti storici, filosofici, religiosi ed esoterici. Dedica inoltre qualificate collane alle antiche civiltà europee e extra europee, alle etnie, alle radici dell'Europa, alla storia dei liguri antichi e di Genova

Ordini e Spedizioni

Effettua il tuo ordine.

Verrà gestito in modo veloce e tempestivo!

Contatti

Via Brignole de Ferrari 9

16125 Genova

P. IVA: 00321880106

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.