Catalogo

I Catari

25,00 € cad.

Malcom Barber

I Catari

Il dualismo eretico in Linguadoca nell’Età Medioevale

Origini, dottrina

 

pp. 400  -  ISBN 978-88-7544-044-2  

 

 

Nel vasto contesto delle eresie dualistiche ed evangeliche che fiorirono nell’Età medioevale dell’Europa cristiana, il cataris ...

Read more



Product Description

Malcom Barber

I Catari

Il dualismo eretico in Linguadoca nell’Età Medioevale

Origini, dottrina

 

pp. 400  -  ISBN 978-88-7544-044-2  

 

 

Nel vasto contesto delle eresie dualistiche ed evangeliche che fiorirono nell’Età medioevale dell’Europa cristiana, il catarismo occupa un posto a sé tra i movimenti e le sette religiose in aperto contrasto con la teologia, i rituali e le gerarchie della chiesa cattolica, a cui negavano ogni monopolio esclusivo del sacro. Le loro dottrine si diffusero in una vasta area dell’occidente cristiano, che comprendeva la Linguadoca fino alle sue propaggini pirenaiche, estendendosi anche in Lombardia e Piemonte.

In accordo con una tendenza largamente diffusa dalla storiografia più recente, Malcom Barber individua il percorso storico che ha segnato il passaggio da un dualismo assoluto e radicale a forme più mitigate e stemperate, le probabili origini manichee e bogomile dell’eresia, fondata sull’opposizione di due principi coeterni e assoluti. Barber ricostruisce con rigore e competenza, attraverso l’esame critico delle testimonianze e delle fonti, il vasto affresco storico che vide nascere e formarsi la civiltà occitanica, il diffondersi delle dottrine dualiste, le crociate e l’implacabile macchina inquisitoriale che si abbatté con furia contro ogni forma di eterodossia riformista.

L’ultimo capitolo affronta inoltre, in una chiave originale, il problema del catarismo e degli eretici, rivissuti come testes veritatis dalla storiografia protestante, fino a coglierne l’ultimo riverbero nel Novecento nelle opere di Déodat Roché, Simone Weil, Otto Rahn e nelle indebite appropriazioni che ne fece il coté esoterico del nazionalsocialismo hitleriano.

 

 

Malcom Barber, è Professore di Storia all’Università di Reading in Inghilterra. È autore di numerose pubblicazioni dedicate al medioevo cristiano e ai movimenti religiosi ereticali, tra cui ricordiamo The two Cities: Medieval Europe, 1050-1320 (1992) e due volumi sulla storia dei Templari, The Trial of the Templars (1978), Processo ai Templari, una questione politica, Ecig, (1998) e The New Knighthood (1994).

Chi è ECIG

Dal 1980 l'ECIG, estende il suo catalogo di testi universitari alla saggistica di nicchia, trattando con rigore scientifico e con autori italiani e stranieri specialisti, argomenti storici, filosofici, religiosi ed esoterici. Dedica inoltre qualificate collane alle antiche civiltà europee e extra europee, alle etnie, alle radici dell'Europa, alla storia dei liguri antichi e di Genova

Ordini e Spedizioni

Effettua il tuo ordine.

Verrà gestito in modo veloce e tempestivo!

Contatti

Via Brignole de Ferrari 9

16125 Genova

P. IVA: 00321880106

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.